Un progetto multievento immersivo e multimediale che anima le sale del METS - Museo etnografico trentino San Michele dal 5 dicembre 2025 al 31 marzo 2026.
La mostra immersiva “Attrezzi. Dal lavoro al sogno sportivo” racconta la trasformazione di slitte, ciaspole e sci: da strumenti indispensabili della vita contadina e alpina a simboli di svago e sport. Tra oggetti originali di fine Ottocento, fotografie, filmati e installazioni multimediali, il percorso vi offre una nuova chiave di lettura della cultura alpina e delle sue evoluzioni.
Potrete poi ammirare per la prima volta una selezione inedita delle collezioni del museo, vivere ambienti tipici del paesaggio montano invernale ricostruiti con scenografie interattive e approfondire, attraverso incontri e laboratori, i legami tra tradizione, innovazione e mondo sportivo.
Ad arricchire l’esperienza, attività didattiche per famiglie e scuole, conferenze e workshop (legati a antropologia alpina, storia dello sport, museografia interattiva) e appuntamenti per un pubblico sportivo con atleti olimpici e paralimpici locali e nazionali, federazioni ed ex olimpionici.
Un’occasione per conoscere la montagna non solo come luogo di fatica, ma anche come spazio di divertimento, cultura e identità.
In collaborazione con: Comitato Paralimpico (CIP) | Federazioni e Società sportive | Musei partner e collezionisti | Artigiani e costruttori tradizionali
Eventi collaterali
A corredo della mostra è previsto un ricco programma con numerosi eventi speciali.
Inverno tra lavoro e sport
Sabato 31 gennaio ore 15.00
Come hanno fatto slitte, pattini e sci a passare da strumenti di lavoro quotidiano ad oggetti d’uso per il tempo libero? Quando l’inverno smette di essere solo una stagione di sopravvivenza trasformando gli strumenti da lavoro in svago, ridefinendo il modo di vivere la montagna?
Ne parleremo sabato 31 gennaio alle ore 15 al METS in occasione della visita “combinata” Inverno tra lavoro e sport, che vede il coinvolgimento del METS e del Castello del Buonconsiglio, nell'ambito del progetto culturale Combinazioni_
Jessica Reich, conservatrice del METS e curatrice della mostra “Attrezzi. Dal lavoro al sogno sportivo” insieme a Dario de Cristofaro, conservatore del Castello del Buonconsiglio e co-curatore della mostra invernale “L’inverno nell’
Info 0461 650314
Tariffa 6€
Sliding-Stones
Venerdì 6 febbraio ore 18.00
Il METS propone un appuntamento speciale all’interno del programma culturale in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, nell’ambito delle iniziative legate alla mostra “Attrezzi. Dal lavoro al sogno sportivo”, aperta fino al 31 marzo 2026.
Protagonisti della serata saranno Orietta Bertò e Paolo Ioriatti, medaglia di bronzo ai Mondiali di mixed doubles wheelchair curling disputati in Corea 2024. Attraverso il loro racconto emergerà il valore dello sport paralimpico: un percorso fatto di dedizione, impegno quotidiano e fiducia reciproca. Un dialogo che metterà al centro l’aspetto umano e sportivo, raccontando il cammino che li ha portati a conquistare la medaglia nel doppio misto.
Il pubblico avrà anche l’opportunità di provare il curling sul campo sintetico allestito all’interno del Museo in compagnia degli atleti.
A dialogare e intrattenere la platea sarà, ancora una volta, Simone Villotti, conduttore professionista di Radio Dolomiti.
L’incontro sarà seguito da un momento conviviale offerto dal Museo, in collaborazione con la Pro Loco di Spormaggiore.