_
Musica Reservata
Da venerdì 25 luglio fino a venerdì 22 agosto prende il via presso il METS la seconda edizione di "Musica Reservata", un viaggio alla scoperta della grande musica colta, con la direzione artistica di Paolo Bernardo. Gli eventi sono articolati con pagine tratte dalla letteratura musicale rinascimentale e barocca, affidando l'esecuzione di tali opere ad artisti competenti e raffinati, e saranno tutte introdotte dai Musicologi Giacomo Fornari e Alberto Fassone, che guideranno il pubblico alla migliore comprensione delle esibizioni musicali. I 4 incontri (25 luglio; 1, 8 e, 22 agosto) si terranno tutti nel chiostro del Museo con inizio alle ore 21.00 con la partecipazione di musicisti conosciuti e meno conosciuti alla critica e al pubblico. Entrata libera e gratuita.
Ultimo incontro: Venerdì 22 agosto alle 21.00
Concerto Johann Sebastian Bach: Le sei sonate per clavicembalo e violino, con un omaggio al genio di Bach.
Informazioni sul sito del METS https://www.museosanmichele.it/
_
Natura e fascino nell’ecoprinting - Corso avanzato
Domenica 24 agosto dalle 9.00 alle 17.00 al METS, vi aspetta una nuova occasione per immergervi nel mondo della stampa botanica in compagnia di Michela Frizzi.
Foglie, fiori e cortecce tradizionalmente venivano usate per tingere i tessuti, donando effetti sorprendenti. Il corso approfondisce le tecniche e i passaggi necessari per creare capi unici e sempre diversi. Ogni partecipante avrà così la possibilità di creare il suo capo personalizzato.
Non è necessario aver frequentato il corso base.
Posti limitati – Costo: 70€ (materiali inclusi)
Prenotazioni al 0461 650314 (chiedere dei Servizi educativi)
Oppure scrivi a didattica@museosanmichele.it
Non perdere l’occasione di portare a casa il tuo capo tinto con i colori della natura!
_
Di mano in mano. Un viaggio tattile tra gli oggetti della tradizione
Fino al 7 settembre 2025 al METS sarà visitabile la mostra: “di mano in mano. un viaggio tattile tra gli oggetti della tradizione”, di Claudio Beorchia, artista interdisciplinare.
Per la prima volta, il METS rovescia la regola del "non toccare", invitando i visitatori a superare il consueto divieto per immergersi in un’esperienza sensoriale unica. In un ambiente museale pervaso di un’etica del lavoro manuale, la mano è protagonista.
L’ingresso è libero e gratuito.
_
Festival dei burattini in musica - XV edizione
In occasione de “Le notti di San Michele” tornano le serate dedicate all’arte dei burattini, sotto la direzione artistica di Luciano Gottardi. Quattro appuntamenti serali dal 6 al 27 settembre animano gli spazi del Museo per offrire momenti dedicati all’antica arte del teatro di figura arricchito con la musica suonata dal vivo, in spettacoli che sanno affascinare e coinvolgere grandi e piccini.
Sabato 6 settembre
Ore 19.30 - Laboratorio didattico a tema, a cura dei Servizi educativi del Museo
Ore 20.30 - Spettacolo “La muerte de Don Cristobal” de la Compagnia Pelele. Seguendo la tecnica tradizionale della marionetta mediterranea, ma includendo un ritmo e un’estetica più vicini al cartone animato, “La morte di Don Cristobal” ci racconta la storia universale della voglia di vivere, dove l’umorismo, l’energia e la caricatura trascendono la paura e la violenza.
Ingresso € 1, gratuito per coloro che ne hanno diritto.